Bagnetto Verde Piemontese Ricetta Originale
Bagnetto Verde Piemontese Ricetta Originale. Anche se risente di molte contaminazioni da altre zone del Belpaese, questo sughetto ha una sua ricetta originale che va seguita alla lettera per rispettare la tradizione della regione più occidentale d'Italia. Placate gli animi o voi fieri piemontesi, nessuno mai potrà portarvi via la ricetta di famiglia, consegnata personalmente su uno sgualcito foglio di carta da qualche parente lontano.
Il Bagnetto Verde Piemontese (in dialetto: bagnet verd ) è una salsa tipica di questa regione, che si accompagna perfettamente ai piatti della tradizione. Il bagnet verd è una tipica salsa piemontese a base di prezzemolo ed acciughe sotto sale, per lo più usata in accompagnamento ai bolliti misti, ai tomini, come condimento delle patate lesse o su crostini di pane croccante. Il bagnetto verde, o bagnèt verd, è la salsa che viene servita:. con il gran bollito misto alla piemontese, il tradizionale lesso di tagli pregiati di manzo e frattaglie; con le acciughe sott'olio In questa ricetta c'è anche un pizzico di peperoncino, che a mio avviso dona maggiore vivacità a questa salsa semplice.
E' una salsa verde ( bagnet, in dialetto piemontese, significa "condimento per cibo, bagna", mentre verd è il colore dell'ingrediente principale cioè il prezzemolo) che in Piemonte è molto utilizzata per accompagnare il bollito, per preparare la famosa lingua al verde, per condire i tomini freschi o le patate.
Il bagnetto rosso è una salsa tradizionale nella cucina piemontese e in dialetto viene chiamata "bagnet ross".
Scopriamo insieme la salsa per il bollito piemontese. Quella sempre rimarrà la vostra versione del bagnetto verde, la più buona, che negli anni è per voi diventata l. Oggi la salsa verde, o bagnetto verde è PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) del Piemonte.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Bagnetto Verde Piemontese Ricetta Originale"
Posta un commento